PERCHE’ DEVO VACCINARE IL MIO CANE?


La profilassi vaccinale è intesa solo ed unicamente come prevenzione.

Vaccino in modo tale che il corpo produca degli anticorpi contro determinate malattie che a seconda dell’età possono portare alla morte o arrecare dei seri danni che si possono protrarre nel tempo. Lo scopo principale è quello di non far ammalare il cane.
Non dobbiamo però sottovalutare il rapporto diretto e quotidiano che noi abbiamo con il nostro compagno e quindi di come alcune malattie possano essere trasmesse a noi.

La LEPTOSPIROSI dove il serbatoio naturale è rappresentato dai topi e la loro pipi è la fonte del contagio e la pipì del cane infettato sarà la fonte del contagio. Perché è improbabile che io venga a contatto con la pipì del topo ma è verosimile che venga a contatto con quella del mio cane. Per questa malattia si vaccina per tutta la vita.

La RABBIA è anch’essa contagiosa ed è mortale. In Italia è ricomparsa la forma silvestre nel 2008 nel nord-est portata dalle volpi provenienti dalla vicina Slovenia.

La LEISMHANIOSI è anch’essa una malattia trasmissibile non per contatto diretto ma tramite dei moscerini (flebotomi) il cane funge da serbatoio ed i cani da caccia sono i più a rischio.

Il vaccinare è porre una barriera per la salute nostra e del nostro amico.