OTOEMATOMA


L’otoematoma è una patologia che riguarda sia il cane che il gatto.

Consta in una raccolta di liquido siero emorragico nella parte interna del padiglione auricolare fra cute e cartilagine inizialmente si forma nella parte bassa del padiglione per poi interessare tutto l’orecchio.

La causa che porta alla raccolta del liquido è legata ad un trauma al padiglione auricolare. Nella maggior parte dei casi il trauma è auto inferto dall’animale stesso legato ad un forte fastidio dell’orecchio.

Un’otite pre esistente di origine batterica, parassitaria o da corpo estraneo porta ad un continuo scuotimento della testa che causa un vero e proprio trauma al padiglione auricolare con la rottura dei vasi sanguigni e conseguente travaso di liquido che viene intrappolato fra cartilagine e pelle. Il processo dura alcuni giorni, anche se l’insorgenza sembra improvvisa.

Questo stato è doloroso per l’animale che continuerà a scuotere in continuazione la testa aggravando la situazione.

L’otoematoma è risolvibile agendo su due piani differenti.

Prima di tutto è necessario risolvere la causa dell’otite ( infiammazione del condotto uditivo ) che è alla base dello scuotimento in modo da fermare il circolo vizioso.

In seconda battuta bisognerà asportare il materiale siero emorragico depositato all’interno dello spessore dell’orecchio tramite un intervento chirurgico che si concluderà con l’apposizione di una spugna per sorreggere il padiglione ed evitare che lo stesso si contorca.

Nel caso in cui non si intervenga con il passare dei mesi l’organismo riassorbirà il siero fuoriuscito con la creazione di funi di connettivo che deturperanno la forma e la funzione del padiglione auricolare.

Di seguito sono riportate le foto di un otoematoma di un gatto causato da un’otite parassitaria e la risoluzione chirurgica.