CHEMIOTERAPIA METRONOMICA


Purtroppo nella clinica ambulatoriale di tutti i giorni qui a Montanaro ma più generale nel chivassese come nel canavese, la percentuali di animali che si ammala di tumori e sempre più frequente.

Legato a mille fattori fra cui certamente il prolungarsi della vita.

Ma come ho già detto più e più volte la vecchiaia non è una malattia ma una condizione a cui tutti mirano, siano essi animali a due o quattro zampe.

Si è sempre alla ricerca di una soluzione e secondo me con la chemioterapia metronomica applicata il più precocemente possibile si possono ottenere dei buoni risultati.

Per chemioterapia metronomica si intende una somministrazione di farmaci chemioterapici a dosaggi bassi, con tossicità bassa e senza interruzioni prolungate fra le somministrazioni.

Questo dovrebbe portare ad un limitare i danni a far si che il tumore non si espanda ed in alcuni casi a farlo regredire.

I tre principali obbiettivi sono

AGIRE SULLA NEOFORMAZIONE DEI VASI

AGIRE SUL SISTEMA IMMUNITARIO

AGIRE SULL’INFIAMMAZIONE

Per ottenere questo si danno farmaci a bassi dosaggi sempre o si cerca di agire con altri meccanismi più compatibili con il nostro organismo che nel lungo periodo possono ottenere risultati sovrapponibili ma senza gli effetti collaterali del farmaco.

Una chemioterapia metronomica minimamente farmacologica si può adottare ed usare associata ad una dieta che agisca alterando minimamente l’equilibrio dei recettori specifici per l’insulina e gli zuccheri.

Cercando di nutrire il corpo e non il tumore.