Occhio perforato di Buoledogue francese


Il caso clinico che voglio descrivere è riferito ad un bouledogue francese femmina di 6 anni con un unico occhio vedente.

Mi viene portata alla visita con una grave ulcera perforato all’occhio, l’ulcera si era evoluta in un buco vero e proprio che metteva in comunicazione la parte interna dell’occhio con l’esterno.

Asia aveva molto dolore ed un occhio praticamente cieco, con una forte infiammazione della cornea che portava ad avere un panno bianco esteso su tutta la porzione trasparente dell’occhio.

Vista la gravità della situazione l’unica soluzione fattibile era l’intervento chirurgico con un trapianto di congiuntiva palpebrale che andasse a chiudere la ferita.

occhio_bouledogue_01

Il flap ( trapianto della congiuntiva ) era particolarmente grande e teso disposto sulla cornea ma l’estensione e la profondità della ferita richiedeva un intervento di questa portata.

occhio_bouledogue_02

Dopo quindici giorni dall’intervento l’ulcera era parzialmente chiusa e la cornea aveva iniziato a produrre dei piccoli vasi sanguigni per poter nutrire la parte lesionata.

occhio_bouledogue_03

Ad un mese la lesione era completamente chiusa e piano piano la cornea stava tornando nella norma.

occhio_bouledogue_04

Dopo quarantacinque giorni, l’occhio è quasi completamente trasparente e Asia ha riacquistato la vista.

occhio_bouledogue_05

Nel proseguo del tempo il tutto tornerà nella norma, soprattutto Asia riacquisterà la vista completa in quel unico occhio che le rimane.