GENNAIO MESE DELLA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA


Il GLAUCOMA è o un gruppo di malattie nelle quali si ha un aumento della pressione intraoculare ( non legato alla pressione generale dell’animale ) e questo determina dei danni gravi al nervo ottico e alle cellule nervose della retina. Il tutto provoca dolore continuo e persistente portando a cecità.E’ una patologia che tende a cronicizzare e dove la diagnosi precoce è fondamentale per il mantenimento della vista.

La pressione intraoculare è legata all’equilibrio fra la quantità di umor vitreo prodotta e la quantità di umor vitreo smaltita, le cause che alterano questo equilibrio sono da ricercare in fattori genetici o in fattori postumi a infezioni o traumi dell’occhio.

In tutte le situazioni la diagnosi precoce è l’arma migliore per affrontare il problema.

A tal fine è necessario avere uno strumento il  tonometro che permette la misurazione accurata della pressione  dell’occhio senza determinare alcun dolore o costrizione all’animale.

Il Dottor Peccioli seguendo da più di vent’anni le patologie oculari degli animali domestici è fornito delle attrezzature atte ad eseguire una visita accurata all’occhio ed ai suoi annessi, fra queste è presente il tonometro.

Rimarcando l’importanza di una diagnosi precoce del glaucoma per il mantenimento della vista ,nel mese di gennaio su appuntamento si potra eseguire gratuitamente la misurazione della pressione dell’occhio.Se a seguito della misurazione risulterà un’alterazione della pressione intraoculare sarà possibile proseguire con una visita approfondita dell’occhio a pagamento ma scontata rispetto alla tariffa abituale.

Per prenotare la visita telefonare al 3356554502 o al 0119193166.